---

---

TORTA

A+ A A-

La storia

torta zurigo_storiaPinerolo è la città della Cavalleria e della Torta Zurigo, due tradizioni strettamente legate tra di loro. Infatti, la Torta Zurigo è nata proprio all’ombra dei maneggi militari pinerolesi.

La tradizione vuole che, verso l’inizio degli anni ’30, il Mastro Pasticcere Castino abbia ideato la Torta Zurigo, su richiesta della Principessa Jolanda di Savoia, assidua frequentatrice della “Città della Cavalleria”.

Nel 1979 il Pasticcere di Monaco Maria eredita la ricetta originale da un ex collaboratore diretto del Mastro Pasticcere Castino, di cui il Pasticcere ha rilevato anche l’attività e la pasticceria.

Da allora, il Pasticcere si è fatto carico di riscoprire e rilanciare la Torta Zurigo, studiando un logo, creando il sito internet www.tortazurigopinerolo.it e provvedendo altresì ad assicurare la registrazione del marchio Torta Zurigo Pinerolo, per tutelare ogni sua imitazione.

logo torta_zurigo

La Torta Zurigo è venduta direttamente ed esclusivamente nel laboratorio pasticceria Il Pasticcere, situato alla periferia di Pinerolo ed immerso in un bel parco, divenuto tappa d’obbligo degli amanti della pasticceria.

Il Pasticcere è perciò l’unico soggetto legittimato a far uso del marchio Torta Zurigo - oggi divenuto segno notorio e di eccellenza qualitativa – e ad apporlo sulle torte di sua produzione, impedendo a terzi di utilizzare un segno identico, o simile, per prodotti identici, o affini, qualora da ciò derivi un rischio di confondibilità per il pubblico, ovvero, quanto meno, un rischio di associazione.

Il Pasticcere di Monaco Maria sconta il prezzo della sua reputazione, poiché la Torta Zurigo, tanto nella realizzazione del prodotto, quanto nell’indebito impiego del relativo segno distintivo, è spesso oggetto di imitazione. Pertanto, Il Pasticcere è attento alla tutela della propria privativa e reagisce contro ogni imitazione, per preservare il valore distintivo del marchio rinomato Torta Zurigo, impedendo così che i terzi imitatori traggano un indebito vantaggio dalla reputazione del segno, approfittando, altresì, senza giusto motivo, degli investimenti effettuati dal Pasticcere di Monaco Maria.

Chi Siamo

La torta zurigo

Le torte da cerimonia

News&eventi

Copyright Laboratorio il Pasticcere