Vera. Unica.

La Torta Zurigo

Pinerolo è la città della Cavalleria e della Torta Zurigo, due tradizioni strettamente legate tra di loro.

La Storia

La tradizione vuole che, verso l’inizio degli anni ’30, il Mastro Pasticcere Castino abbia ideato la Torta Zurigo, su richiesta della Principessa Jolanda di Savoia, assidua frequentatrice della “Città della Cavalleria”.

Nel 1979 il Pasticcere di Monaco Maria eredita la ricetta originale da un ex collaboratore diretto del Mastro Pasticcere Castino, di cui il Pasticcere ha rilevato anche l’attività e la pasticceria.

Da allora, il Pasticcere si è fatto carico di riscoprire e rilanciare la Torta Zurigo, studiando un logo, creando il sito internet www.tortazurigopinerolo.it e provvedendo altresì ad assicurare la registrazione del marchio Torta Zurigo Pinerolo, per tutelare ogni sua imitazione.

La Preparazione

La base è una cialda di frolla al cacao. L’abbondante farcitura è un tripudio di crema chantilly, con all’interno torrone e cioccolato.

Il tutto viene ricoperto da una pioggia di scagliette di cioccolato amaro e rifinita con le classiche “ciliegine” sulla torta, conservate sotto alcool e ricoperte di glassa.

Come gustosa decorazione finale un invitante dischetto di cioccolato bianco con impresso l’esclusivo logo a conferma dell’originalità del prodotto.

La Torta Zurigo è venduta direttamente ed esclusivamente nel laboratorio pasticceria Il Pasticcere, situato alla periferia di Pinerolo ed immerso in un bel parco, divenuto tappa d’obbligo degli amanti della pasticceria. Il Pasticcere è perciò l’unico soggetto legittimato a far uso del marchio Torta Zurigo – oggi divenuto segno notorio e di eccellenza qualitativa – e ad apporlo sulle torte di sua produzione, impedendo a terzi di utilizzare un segno identico, o simile, per prodotti identici, o affini, qualora da ciò derivi un rischio di confondibilità per il pubblico, ovvero, quanto meno, un rischio di associazione.

Il Pasticcere di Monaco Maria sconta il prezzo della sua reputazione, poiché la Torta Zurigo, tanto nella realizzazione del prodotto, quanto nell’indebito impiego del relativo segno distintivo, è spesso oggetto di imitazione. Pertanto, Il Pasticcere è attento alla tutela della propria privativa e reagisce contro ogni imitazione, per preservare il valore distintivo del marchio rinomato Torta Zurigo, impedendo così che i terzi imitatori traggano un indebito vantaggio dalla reputazione del segno, approfittando, altresì, senza giusto motivo, degli investimenti effettuati dal Pasticcere di Monaco Maria.